FOLLOW US

FB IG YT

#versamiancora

Image Alt

Azienda Manfredi Stramacci

Azienda Manfredi Stramacci

Giuliano Stramacci ingegnere e agricoltore. La sua passione per la vigna nasce fin da piccolo, seguiva come un’ombra suo nonno nei suoi vigneti.

Oggi con tante vendemmie alle spalle, è finalmente riusciuto a creare Tellenae: un vino che rappresenta in pieno la Malvasia Puntinata e il suo territorio, un vino, come ha detto un sommelier, degno di una carta di vini di un ristorante stellato.

Si è occupato della parte della parte della viticoltura e quindi di far maturare correttamente l’uva e raccoglierla selezionando i grappoli sani, mentre Stefano Pinci si è occupato del processo di vinificazione.

I vigneti di Tellenae si trovano a 13 km dal Colosseo, precisamente tra il Divino Amore e Fioranello, in zona collinare all’interno del Parco dell’Appia Antica.

I terreni sono di origine vulcanica 8 vulcano Albano) e hanno un impasto costituito di sabbia pozzolanica e argilla.

Gestisce il vigneto in maniera ambientalment sostenibile. La lotta contro gli insetti nocivi avviene garantendo un equilibrio con i loro predatori, ad esempio gli afidi sono tenuti sotto controllo dal loro antagonista naturale la coccinella mentre la tignoletta è tenuta sotto controllo dagli imenotteri, aracnidi, batteri, funghi ecc.

Ogni annata è differente e di conseguenza adottano scelte di nutrizione e difesa della vite diverse da anno ad anno.

La sua è una viticoltura dinamica legata ai fattori abiotici e biotici.

Category:

Date: